Il pantenolo aiuta a rafforzare la naturale barriera cutanea per migliorarne la capacità di trattenere l'umidità.
Il pantenolo è un precursore della vitamina B5, una vitamina naturalmente presente nella pelle e nei capelli.
Il pantenolo è un umettante, il che significa che trattiene e lega l'acqua; queste proprietà lo rendono ideale per mantenere l'acqua nella pelle. L'uso quotidiano di formulazioni contenenti pantenolo aiuta a mantenere la barriera cutanea e riduce la perdita di acqua transepidermica. I prodotti contenenti pantenolo sono adatti per soggetti con pelle sensibile.
La struttura molecolare e le proprietà chimiche del pantenolo gli permettono di avere un beneficio su diversi problemi cutanei.
Il pantenolo è un ottimo ingrediente idratante. Riducendo la perdita d'acqua transepidermica (l'acqua che evapora attraverso la pelle), il pantenolo è ideale per i tipi di pelle che sono sottoposti a fattori ambientali stressanti, come climi rigidi, aria condizionata o riscaldamento centralizzato. La capacità del pantenolo di contrastare la perdita di acqua transepidermica lo rende perfetto per affrontare lo stress causato da questi fattori.
Le proprietà emollienti del pantenolo aiutano a mantenere la barriera cutanea. La tua barriera cutanea è costituita da diversi composti che proteggono la tua pelle dalla perdita d'acqua, dagli allergeni e dai batteri.