L'olio di mandorle dolci aiuta a contrastare le imperfezioni cutanee, promuovendo una pelle dall'aspetto uniforme.
L'olio di mandorle dolci è un olio essenziale ottenuto dai componenti edibili della pianta della mandorla.
L'olio di mandorle dolci è estremamente emolliente e contribuisce a rendere la pelle più liscia e morbida. Essendo una buona fonte di magnesio, fosforo e rame, può promuovere un incarnato della pelle uniforme.
Uno dei principali benefici dell'olio di mandorle è la sua capacità di lenire la pelle secca. La vitamina E presente nell'olio di mandorle aiuta a proteggere dalla perdita di acqua transepidermica. L'olio di mandorle è anche altamente emolliente, il che significa che aiuta a bilanciare l'assorbimento dell'umidità nella cute.
I grassi presenti nell'olio di mandorle aiutano a mantenere la barriera cutanea integra e in buono stato, consentendo in questo modo alla pelle di proteggersi dalle aggressioni esterne.
La barriera cutanea può essere considerata come un sistema a "mattoni e cemento"; i mattoni sono i corneociti (le cellule morte della pelle), e il cemento è costituito dai lipidi intercellulari (come ceramidi, colesterolo e acidi grassi). Senza questi, la pelle può diventare rapidamente secca, pruriginosa o irritata. Gli acidi grassi contenuti nell'olio di mandorle lavorano per prevenire questi sintomi e quindi rafforzano e leniscono la barriera cutanea.