L'olio di avocado è ottenuto dalla polpa di avocado. Quasi il 70% dell'olio di avocado è costituito da acido oleico, che è un acido grasso monoinsaturo omega-9.
L'olio di avocado è ottenuto dal frutto dell'avocado. Negli ultimi anni è diventato sempre più popolare, sia come prodotto cosmetico che come alimento salutare. Questo perché l'alto contenuto di grassi e la considerevole quantità di vitamine e minerali presenti lo hanno reso particolarmente ricercato. L'olio di avocado contiene vitamine come la vitamina A, E, C e D, oltre ad acido folico, acido oleico, magnesio, sodio e potassio.
Inoltre, si ritiene che l'olio di avocado abbia proprietà antiossidanti che possono contribuire a proteggere la pelle dai danni ambientali.
Di conseguenza, l'olio di avocado è un'ottima opzione per la pelle secca e matura. Ha notevoli proprietà, idrata profondamente e nutre la pelle secca.
L'alto contenuto di acidi grassi essenziali e minerali lo rende un prezioso alleato per la pelle; contiene numerose vitamine, tra cui la vitamina A e la vitamina E. Entrambe hanno un benefico effetto sulla funzione barriera cutanea.
Si ritiene che l'olio di avocado abbia proprietà antiossidanti naturali; ciò significa che aiuta a difendersi dai radicali liberi superficiali e da altri stress ambientali come il fumo o l'esposizione all'inquinamento.
L'olio di avocado è particolarmente indicato per la pelle secca perché ha un effetto lenitivo. E' indicato anche per la secchezza causata da un basso livello di sebo (una sostanza oleosa e cerosa prodotta dalle ghiandole sebacee). Può anche lenire e ammorbidire la ruvidità della pelle screpolata.