La Glicerina è uno degli ingredienti più comuni nei prodotti cosmetici ed è un potente agente idratante. Questo composto naturale può essere prodotto sinteticamente ed è privo di odore e colore.
La glicerina è naturalmente parte del Fattore di Idratazione Naturale, un gruppo di molecole presenti nella pelle che hanno lo scopo di prevenire l'eccessiva secchezza. All'interno del Fattore di Idratazione Naturale, funziona come un umettante, ossia un agente idratante che attira l'acqua nello strato esterno della pelle, dai livelli più profondi della cute e dall'aria.
Per quanto riguarda le proprietà umettanti, la glicerina è altamente efficace anche in confronto ad altri umettanti. Quando viene utilizzata in prodotti cosmetici per aumentare l'effetto idratante, questa è spesso associata a ingredienti occlusivi. Questi agenti aiutano a trattenere l'acqua nello strato esterno della pelle dopo che la glicerina l'ha attirata, garantendo un'idratazione di lunga durata.
La glicerina è molto utilizzata nei prodotti cosmetici perché svolge molte funzioni, principalmente idratante, aiuta a migliora la funzione barriera della cute e promuove la salute generale della pelle.
La glicerina si diffonde nello strato esterno della pelle, noto come strato corneo. In questo cruciale strato cutaneo, la glicerina funge da umettante, attirando l'acqua dall'ambiente esterno e dai livelli più profondi della pelle. Ciò può contribuire ad alleviare la secchezza e a ripristinare il Fattore di Idratazione Naturale della pelle. In questo modo, l'umidità naturale della pelle viene integrata e trattenuta.
La glicerina ha anche proprietà emollienti, il che significa che contribuisce ad ammorbidire la pelle. Questo è particolarmente utile per ammorbidire le zone ruvide o secche della pelle.
Puoi beneficiare delle proprietà idratanti della glicerina utilizzando Cetaphil Fluido Idratante, fluido a rapido assorbimento che offre alla tua pelle un'idratazione di lunga durata, lasciando liscia, setosa e proteggendola dalla secchezza cutanea.
La nostra barriera cutanea si trova nello strato corneo, che è lo strato esterno della pelle in cui la glicerina si diffonde. Questa barriera mira a prevenire la perdita eccessiva d'acqua e a impedire l'ingresso di composti dannosi nell'organismo attraverso la pelle.
La glicerina può essere utilizzata sia per prevenire che per lenire la pelle secca, ruvida, squamosa o pruriginosa.