Il burro di karité idrata e contribuisce a fornire un'azione anti-invecchiamento della pelle.
Il burro di karité ha ampie proprietà benefiche per la pelle ed è ottenuto dal grasso dei semi degli alberi di karité. Il burro di karité ha una lunga tradizione, da secoli infatti è utilizzato come ingrediente cosmetico. La sua alta concentrazione di vitamine e acidi grassi ne fa un prodotto ideale per la pelle, rendendola più liscia, lenendola e migliorandone l'aspetto.
Gli alberi di karité si trovano in zone dell'Africa orientale e occidentale, caratterizzate da climi tropicali. I semi degli alberi di karité contengono noccioli oleosi da cui si ricava il burro di karité. Dopo che i noccioli vengono rimossi, vengono macinati in polvere e bolliti in acqua. Il burro sale in superficie e diventa quindi solido, ideale per l'uso topico in prodotti cosmetici.
La composizione chimica del burro di karité è ciò che lo rende così benefico. Quindi, cosa contiene esattamente?
Il burro di karité viene tipicamente utilizzato per i suoi effetti idratanti. Questi benefici sono legati al contenuto di acidi grassi del karité, tra cui acidi linoleico, oleico, stearico e palmitico. Ciò lo rende un ottimo ingrediente per lenire la pelle secca.
Applicando il karité, i suoi oli vengono assorbiti dalla pelle. Gli oli agiscono ripristinando il contenuto lipidico della pelle e fornendo rapida idratazione. Il karité crea una barriera tra la pelle e l'ambiente esterno, trattenendo l'umidità e riducendo la secchezza e la desquamazione della pelle. Prodotti come Cetaphil Fluido Ultra Idratante con Burro di Karité, idratano la pelle quotidianamente, migliorandone il tono e la texture.
Gli alti livelli di acido linoleico e acido oleico si bilanciano a vicenda, il che significa che vengono facilmente assorbiti e riducono il rischio che la tua pelle appaia unta dopo l'applicazione.
I triterpeni presenti nel burro di karité (che sono composti chimici naturalmente presenti) aiutano a ridurre l'aspetto delle rughe e a ottenere una pelle più piena e più liscia.