L'aloe vera fornisce idratazione naturale e ha azione lenitiva.
L'aloe vera è una pianta grassa sempreverde. Ciò significa che prospera in condizioni climatiche secche, crescendo in modo spontaneo in molte parti del mondo. È composta per il 95% da acqua ed ha un effetto lenitivo.
L'aloe vera contiene una varietà di minerali e vitamine. Il suo significativo contenuto d'acqua indica che l'aloe vera aiuta a trattenere l'idratazione. Contribuisce a far sentire la pelle liscia e idratata, conferendole un aspetto rimpolpato e giovane. Gli effetti idratanti dell'aloe vera fanno sì che la pelle sembri naturalmente rinfrescata, rinnovata e rivitalizzata.
E' stato dimostrato che l'aloe vera è in grado di aumentare l'elasticità della barriera cutanea, rendendola meno fragile. Ciò significa che può lenire, ridurre il rossore e migliorare l'integrità della barriera.
L'aloe vera può essere utilizzata per ustioni lievi o lesioni cutanee. Può avere un effetto lenitivo se applicata fino a tre volte al giorno per ustioni superficiali.
L'aloe vera può essere benefica per la pelle scottata dal sole, consentendo alla pelle di reidratarsi. Tuttavia, non è una misura preventiva contro le scottature solari, quindi non deve essere utilizzata al posto di creme e lozioni per la protezione solare.
Il gel d'aloe vera viene facilmente assorbito, rendendolo adatto alla pelle secca. Utilizzare l'aloe subito dopo il bagno è un ottimo modo per trattenere acqua nella pelle.