L'acido ialuronico aumenta la resilienza e l'idratazione della pelle, regalandoti una texture cutanea setosa e liscia.
L'acido ialuronico è una sostanza presente naturalmente nel corpo ed è un polimero di disaccaridi (carboidrati). Circa la metà dell'acido ialuronico presente nel corpo umano si trova nella pelle, contribuendo a darle un aspetto giovane e facendola apparire rimpolpata e idratata. A causa dell'invecchiamento, la quantità di acido ialuronico nella pelle diminuisce nel tempo.
L'acido ialuronico ha una straordinaria capacità di trattenere acqua. Questa capacità ha reso l'acido ialuronico un ingrediente molto utilizzato nei prodotti cosmetici. Può contribuire a ridurre l'aspetto delle rughe, a rassodare la pelle, a migliorarne la texture, a combattere la secchezza e a mantenerla idratata, prevenendo la sensazione di tensione e migliorandone l'elasticità.
Quando l'acido ialuronico penetra nella pelle, lega rapidamente l'acqua alle cellule cutanee, fornendo così un'idratazione rigenerante a tutti gli strati esterni della pelle. Ciò lo rende un ingrediente efficace per lenire la pelle secca.
L'acido ialuronico aiuta a migliorare la naturale funzione barriera e consente alla pelle di difendersi dai danni ambientali. La difesa dagli agenti ambientali fa sì che la pelle rimanga resiliente e permette quindi un aumento della luminosità e dell'elasticità cutanea.
Nel processo di invecchiamento, la pelle può iniziare a rilassarsi a causa del deterioramento dell'elastina. Sebbene l'acido ialuronico non aumenti i livelli di elastina, aumenta l'idratazione, consentendo alla pelle di apparire più tesa. Fornisce anche compattezza, contribuendo a donare alla pelle un aspetto più giovane.
L'idratazione intensa dell'acido ialuronico non solo consente alla pelle di apparire più tesa, ma le fornisce anche una texture setosa e liscia.