Dovresti prenderti cura della pelle del tuo bambino?
Quando hai un bambino, sei concentrata nello stabilire una routine quotidiana. Con l’aumentare delle preoccupazioni potresti dimenticare che anche prendersi cura della pelle del tuo bambino dovrebbe essere una priorità assoluta.
Molti neogenitori commettono l'errore di dare per scontato che la pelle del loro bambino sia sufficientemente idratata perché è molto morbida. Ma senza un'adeguata cura della pelle, i bambini sono più suscettibili a una miriade di diversi problemi della pelle, come la pelle secca, squamosa e sensibile.
La pelle del bambino perde umidità più velocemente della pelle degli adulti perché la struttura di barriera cutanea non è ancora matura e l'epidermide (strato più esterno) ha una ridotta adesione al derma (strato sottostante).
La pelle dei bambini è anche più sottile, il che la rende più sensibile, tanto da reagire ai minimi fattori di stress ambientale (2).
Ecco perché gli esperti raccomandano di idratare la pelle del bambino ogni giorno. Se la pelle del tuo bambino è molto secca, idratala due volte al giorno, soprattutto dopo il cambio del pannolino.
Ecco alcuni semplici passaggi per un massaggio rilassante: